Questo è lo spazio virtuale dedicato ala gruppo musicale Ternano dei Soulsville
Non hai eseguito l'accesso.
#1 20-07-2006 09:54
- Sandrino
- Membro
Aneddotica Soul!!!
TASTIERISTA O TERRORISTA?
Vorrei inaugurare questa nuova sezione del forum, che riguarderà gli accadimenti più strani nella pluriennale storiella dei soulsville, con il tentativo di sabotaggio interno che iniziò un giovine tastierista in forza ai Blues Willis e che mi permise di affibiarmi l'appellativo mai più tolto di "Fra' Ca22etto".
Il giovine A.R. entrò nei Blues Willis dopo l'uscita di Alessandra, la nostra prima e unica tastierista donna. Lo incontrammo con Alessio At Benito's, nota rosticceria ternana, durante una delle tante merendine pomeridiane del cantante.
Non sò come si sia entrati nel discorso musicale, con A.R., forse perchè io e Alessio parlavamo continuamente solo di quello, fatto stà che venne fuori che lui suonava la tastiera e sarebbe stato felicissimo di entrare nella band.
Mi disse che aveva una tastiera Yamaha ed aveva l'interfaccia per le basi midi (cosa all'epoca ancora rara e utile per la banda). Decisi di provare: gli assegnai un brano, se l'avesse suonato bene sarebbe entrato.
Mi accolse qualche giorno dopo a casa sua: la tastiera era si una Yamaha, ma modello "impara giocando piccolo bimbo"... e l'interfaccia midi avrebbe potuta averla, investendoci sopra altre 600 mila lire (praticamente comprandosene un'altra). Ho pensato: una bugia a fin di bene!![]()
Mi accolse visibilmente "contuso" dalla stanchezza: << per studiare il brano non ho dormito tutta stanotte...>> mi disse. Ascoltai. Non era perfetta l'esecuzione, ma ci si poteva lavorare e poi nei blues willis aveva sempre contato molto l'impegno, così gli dissi che era entrato ufficialmente nella banda (non senza averci pensato sù almeno due giorni: evidentemente non pensavo molto efficacemente, ma chi poteva immaginare...)
CONTINUA...
Ultima modifica di Sandrino (20-07-2006 09:56)
Non in linea
#2 23-08-2006 09:29
- Sandrino
- Membro
Re: Aneddotica Soul!!!
L'ASSOCIAZIONE ARCOBALENO (in un battibaleno)
Nel frattempo, eravamo a caccia di una sede stabile dove poter far nascere i nostri talenti. Possibilmente economica e vicino a casa.
Fu la madre di un ennesimo "meu amigu" a segnalarci i gestori di un bar at S.John Upper , i quali avevano, nel sottoscala di un condominio, un magazzino piuttosto grossetto.
Ci andai a parlare, e concordammo che lo avremmo risistemato insieme (quello spazio era eccessivo per un magazzino di un bar) e lo avremmo reso sala prove. Ci avremmo suonato gratis, a condizione di gestirne noi l'attività procurando alla sala altri avventori (stavolta paganti). Perfetto, no?
Tra l'altro, quell'anno il Technical Institute of Industrial (che frequentavo) decise di smantellare la sala conferenze, rimuovendo da essa tutti i rivestimenti fono-assorbenti che conteneva (forse perchè erano pericolosi? giudicatene la pericolosità valutando il mio stato mentale!). Il risultato: una massa informe di materiale fono assorbente per rivestire la nostra sala prove GRATIS!Tre eroici, Io Ciccio e Silvia Francia (la nominiamo solo perchè è uno schianto, quella ragazza) si portarono via tutto il blob fonoassorbente, gestendolo a più riprese dentro la Lancia Y blu di Ciccio.
Insomma, nel maggio 1999 avevamo tutto: una band stabile, una sala da arredare TUTTI INSIEME (ricordatevi questo), un repertorio in fase terminale... Pareva andasse tutto per il meglio.
Ma chi ci conosce lo sa, il "meglio" per i soulsville (all'epoca Blues Willis") è sempre durato poco. E infatti...
Non in linea
#3 19-01-2007 11:32
- Sandrino
- Membro
SI MA LA SALA TOCCA FALLA
Ciò significa che lo spazio che The Arcobaleno's Assotiacion ci aveva riservato non poteva essere occupata interamente, ma solo in parte (anche perchè il materiale fono assorbente sgraffignato all'ITIS non sarebbe bastato a tappezzaqre l'intero magazzino!) ed inoltre le condizioni erano:
- voi gestite e diffondete ad altri gruppi l'esistenza della saletta prove
- noi dell'associazione vi facciamo suonare quando vi pare (orari condominiali permettendo) senza pagare una lira, ma ci pijamo i soldini da quall'altri gruppi. Il pizzo era fatto.
Di comune accordo con gli altri e soprattutto con una brutta influenza/raffreddorone che mi presi quell'anno e mi legava a casa (non che ora sia molto più sano&libero, nota) decidemmo che la sala l'avremmo iniziata a "restaurare" a settembre, lavorandoci un pò tutti insieme, tempo max quindici giorni l'avremmo finita.
Ciò parve non andare perfettamente bene a A.R. che mi venne a trovare a casa in stato febbricitante (io, no lui) con:
- tutto un progetto di realizzazione di addirittura parete divisionale per la sala prove
- Grande voglia di fare già a Luglio Agosto i lavori (Io sto a un minuto a piedi dalla sala, ci vado quando non cho un cavolo da fare, mi ci diverto, poui chiedo aiuto agli altri). Pensai: come posso contenere tanto spirto di abnegazione?
Ultima modifica di Sandrino (19-01-2007 11:46)
Non in linea
#4 19-01-2007 11:45
- Sandrino
- Membro
ABNEGAZIONE UN CORNO
Quanto mi aveva affermato a casa febbricitante (sempre io, no la casa) non collimò affatto nè con le intenzioni (come capirete fra poco) nè con la realtà. Infatti:
- A.R.Lavorò febbrilmente (stavolta lui, no io) alla sala prove giorno e notte tutti i giorni, terminandola DA SOLO in meno di dieci giorni.
- A.R. chiese si aiuto a qualcuno della banda, ad Alessio e maurone. Ma gli chiedeva di essere operativi alle 13.40 / 14.15 al massimo. A quell'ora, a luglio...
Alessio ovviamente faceva la siesta, Mauro no, ci sarebbe pure stato: ma la distanza di 10 Km dalla sala prove, senza essere automunito gli impediva proprio di stare lì per quell'ora.
- A.R. non si divertiva AFFATTO a fare la sala prove (ti credo c'ha sboccato!). Le sue giornate di strenuo lavoro erano contornate da continui lamenti Calimero's Style con i ragazzi dell'associazione, che avendo constatato il grande lavoro fatto da Andrea tutto da solo, SENZA SAPERE GLI ACCORDI CHE AVEVAMO PRESO INSIEME NOI E LUI, decisero di premiare il bravo ometto tuttofare:<<Sarai tu l'UNICO GESTORE DELLA SALA PROVE E POTRAI SUONARE GRATIS CON CHI VOUI QUANDO VUOI>>
Su questo ultimo punto, in realtà tutto sembra non impicciare con i Soulsville, visto che l'unico gruppo capace di sopportare AR alle tastiere eravamo proprio noi. Invece è qui che casca l'asino.
<<No, ragazzi, voi dovrete pagare>>
<< Ma come?>>
<<Sai, Alessà, ormai sono ben due mesi che sto dentro al gruppo ho capito come si guida, ho girato il mondo mi sono scafato (nota: AR ha fatto due anni di pianoforte quando aveva sei anni, a quei tempi ne aveva diciassette ed aveva ripreso da solo a strimpellare, senza andare a lezione da nessuno... Girato il mondo?ma dove) quindi ho deciso di fare un gruppo mio e di gestirlo io. >>
Fu così che i NAHARS divennero il gruppo gestore della sala prove dei soulsville. Voi ditemi se questo non è un autentico colpo di stato.
Ma AR non aveva fatto i conti con I Soulsville e Fra Ca22etto.
Ultima modifica di Sandrino (19-01-2007 11:48)
Non in linea
#5 19-01-2007 12:07
- Sandrino
- Membro
SALA PROPRIA ESPROPRIATA, MA PUR SEMPRE SALA PROVE
va bè, non era più la nostra. Cercammo di far valere le nostre ragioni a quelli dell'associazione, ma non vollero sentire. AR era così prodigo, non gli faceva fare un pensiero, pensava a tutto lui, e contro quei livelli di servizio non potevamo competere. Non è stato facile gestire questa situazione: dentro la banda ormai AR conosceva troppi brani, avevamo voglia di suonare e la sala ci serviva esattamente come AR dentro al gruppo. Cornuti e mazziati, oltre al danno la beffa di non cacciarlo via a pedate dalla band per l'onta arrecata.
I rapporti con AR da quel giorno furono radicalmente diversi: niente uscite pomeridiane, niente rapporti d'amicizia, niente di niente, solo ciao ciao e falsità alle prove, del resto come lui serviva a noi per fare repertrorio il gruppo serviva a lui per imparare un pò di musica aggratis. Nonostante ciò, la sala prove fu attiva ed operante per poco meno di due anni, consentendo agli allora Blues Willis di attraversare uno dei momenti più produttivi: la sala prove c'era, la band c'era (mancavano ancora i fiati, erano un pò vacanti, ma dopo qualche mese arrivarono anche Andrea e Matteo), un giorno a settimana per provare c'era e la volontà a fare pure del nostro meglio. Insomma: in deici mesi circa (da settembre a giugno 1998) la BAND RIUSCI' A FARE IL SUO PRIMO REPERTORIO!!CHE ESIBI' IN UN SUPER CONCERTO AL CAMPETTO SPORTIVO DELLA CHIESA I SAN GIOVANNI: Fonico di palco, Giampaolo Vantaggi (THE MEETING!BENVENUTO NELLA STORIA!!)
Ma dopo quella data, i rapporti con l'ormai sempre più arrogante AR si incrinarono definitivamente, anche a seguito della nostra venuta a conoscenza dell'esistenza di un altro virtuoso ragazzo alle tastiere, LA, che venne scritturato a fine estate consentendomi intanto di sfanculare dalla banda l'odiato AR.
(suono di citofono)
<<Chi è?>>
<<Ciao AR, sono Alessandro, senti, mi porteresti giù le partiture che ti ho fatto per la band, sai le devo riguardare...>>
<<Ah.Va bene.>>
(dopo mezz'ora, scende AR da casa sua)
<<Tieni.>>
<<Ah, grazie.>>
<<Dunque questa è la fine?>>
<<Eh direi proprio di SI. Ciao, stamme bene AR>>![]()
ma la sala prove restava lui, e il nostro bisogno di usufruirne continuava...
(continua)
Ultima modifica di Sandrino (19-01-2007 12:10)
Non in linea
#6 31-01-2007 10:44
- Sandrino
- Membro
SALA PROVE FULL OPTIONAL (ma su un condominio di vecchietti)
Nel frattempo, AR comunque aveva contribuito (con i soldi dell'associazione Arcobaleno, mica i suoi) a rendere decisamente più funzionale la sala prove. Aveva convinto Maurone a lasciare in pianta stabile la sua amplificazione (cioè quella che utilizzavamo NOI!:mad:Però che dovevamo fare? Era una comodità per il povero Mauro non doversi accollare tutti quei kili e quei Watt!) ed inoltre (ma guarda tu il culo certe volte) da un negozietto di rigattieri non molto distante AR era riuscito a scovare, per la modica cifra di 150 mila lire, una batteria MEAZZI HOLLIWOOD MODELLO LUDWIG, CON TANTO DI MECCANICHE E PIATTI VINTAGE ORIGINALI (il carbonio 14 ci ha confermato l'esistenza di quella batteria almeno dal 1976...). Cioè ma vi rendete conto? Aveva trovato un autentico gioiello di gran lunga superiore e lo aveva acquistato (SOTTOLINEIAMOLO, COI SOLDI DELL'ASSOCIAZIONE) per sole 150 mila lire! Ci tengo a sottolineare che quel negozietto di rigattieri è andato fallito, e mi sembra normale che sia successo.
Sono state anche queste "migliorie" a far si che la sala prove gestita dal nostro amico AR iniziò ad avere il primo meritato successo (ed i primi attesi guadagni) ... Oltre a noi, che intanto mietevamo brani di repertorio (ed elementi della banda!Ne abbiamo cambiate di persone in quel periodo, soprattutto fiati e tastiere!) molti gruppi e gruppetti dai generi più disparati si avvicendavano nella sala prove.
IL NOSTRO MANAGER NON AVEVA FATTO I CONTI CON IL TERRORE DI TUTTI I MUSICISTI CHE PROVANO: I VECCHIETTI!!
Ebbene si, l'anziano è il più feroce predatore di sale prove, attività giovanili e musica che non sia eseguita con la fisarmonica e di ritmo 3/4... Ed infatti, ben presto truppe di organizzatissimi brizzolati iniziarono a fare grandi manifestazioni di sabotaggio contro le attività musicali dell'associazione, accusandola di deturpare il tanto meritato riposo pomeridiano (eterno) delle loro stanche membra e incitando in maniera sistematica e ripetuta l'intervento del braccio duro della legge: polizia e carabinieri.
Il risultato?Entro i successivi otto mesi dopo la nostra prima esibizione alla festa parrocchiale, l'Associazione si vide obbligata a smntellare la sala prove e fu proprio questo evento che ci consentì di riaverci sul povero AR di tutte le depredazioni subite!![]()
Infatti, sentite qua: anzitutto, noi sapendo dell'imminente chiusura della sala, subito ci adoperammo atrovarne un'altra e presto, usufruimmo non più delle grazie di San Giovanni, ma di San Paolo: il parroco aveva, nell'oratorio contiguo alla chiesa dei vecchi containers ormai in disuso: se ne avessimo messo a posto uno, la sala prove era nostra! Affare fatto.
(continua)
Non in linea
#7 02-03-2007 11:41
- Sandrino
- Membro
E' naturale che, dato che il gruppo cambiava sede di prova, anche l'amplificazione del buon Mauro cambiava sede!!!Ovvio! E infatti così fu. Primo contrattacco dei blues willies all'egemonico AR.
Seconda furbata: l'associazione, vedendo l'imminente smantellamento dell'attività di sala prove, decise ben presto di riconvertire quello spazio a circolo/bar con postazioni internet. per far questo, doveva sbarazzarsi (se non delle pareti divisorie e del materiale fono assorbente) quantomeno della BATTERIA, soprattutto per l'imminente bisogno di raggranellare qualche soldino speso per questa esperienza destinata al termine. NOI, SUBITO, CI ADOPERAMMO PER L'ACQUISTO!!!PROPRIO COSì, UNA VERA E PROPRIA OPA, COME AL MIB30!!
Raccogliemmo in fretta e furia l'ingente somma di 150 mila lire (scollettando tra tutti i membri, contentissimi di contribuire a fargliela in barba a AR) e pagammo la batteria. ERA NOSTRA!!
ma ciò proprio non andava bene al nostro AR. Con lo smantellamento della sala prove, il nostro genio si era portato via la batteria per mettersela nel garage di casa sua, con l'obbiettivo di attrezzare lì una saletta prove tutta per lui e i mitici NAHARS. Il fatto che la batteria fosse di proprietà di chi aveva meso i soldi per comprarla (cioè l'associazione) e non sua, non era un problema. per lui valeva l'istituto dell'usucapione ("la batteria è mia perchè me la merito").
E fu per chiarire questa posizione, e rivendicare la nostra proprietà connessa all'acquisto, che ci fu il sanguinario scontro/schiassata una sera d'estate sotto casa del nostro. Scontro che vide come protagonisti principali io (additato come FRA CAZZETTO PROPRIO IN QUELLA SEDE PER LA PRIMA VOLTA) che rivoleva la batteria e il padre di AR (autore dell'appellativo) che ne difendeva il posseso da parte del figliuolo. Come co-protagonisti: AR (il nostro ritornava da una selezione per entrare in accademia militare, e fingeva una stanchezza mortuale e febbre da cavallo), Mirko (che si propose di trasportare la batteria con la sua auto fino alla sua cantina, per portarla in seguito nella nostra nuova sala prova) e Alessio (che stava lì solo per godersi lo spettacolo e ridere del battibecco/vaccinata tra me e il vecchio padre di AR.
Alla fine, riuscimmo a portare via la batteria a AR, e con essa anche la sua sala prove, il suo gruppo (si sfasciò prima che finisse l'attività della sala prove), la sua già poca credibilità come musicista (additato come boriosone da tutti noi giovini musicisti che lo deridevamo dietro le spalle) e quella notevole dentro l'associazione Arcobaleno (che dopo il fatto della batteria lo considerò come un furbacchione mezzo ladruncolo). Insomma: una grande rivincita per Fra ca22etto e la sua banda!!!
Chi la fa, l'aspetti, dunque.
Che fine a fatto il nostro "dolce" AR?
Come vi ho detto quella sera d'estate il nostro partecipò alle selezioni per entrare in Accademia. Ebbene, almeno quello gli venne bane! Infatti, partì per le armi e, salvo sporadiche apparizioni, nessuno della Band l'ha più rivisto o sentito, se non grazie alla mia mitica imitazione, ormai un clasico tra i giovani musicisti ternani.
Non in linea
#8 02-03-2007 11:45
- Sandrino
- Membro
EPILOGO
Ho voluto scrivere per prima questa storia (mi auguro ce ne siano altre) perchè emblematica di una domanda che mi facevo ricorrentemente quando ero il factotum (quasi factotum) della band: "ma che mi tocca fare per farmi una suonata?" "ma perchè per gli altri gruppi è tutto così facile e per me è tutto così complicato?"
Spero che abbiate cpito come a quei tempi avevo di che ragione per lamentarmi!!!![]()
Ciao alla prossima. ![]()
Non in linea
#9 02-03-2007 11:47
- Sandrino
- Membro
Il prossimo aneddoto di intitolerà
FREDDIE MERCURY E' BLACK. ORA LO SAI!
E parla della nostra sconvolgente esperianza al Narni Black Festival.
state Collegati!![]()
Non in linea
#10 21-03-2007 10:45
- Sandrino
- Membro
Quella giornata di fine agosto 2003, il 28, doveva essere stata davvero molto positiva per il segno zodiacale dei gemelli (del quale io immodestamente ne rappresento molto i vizi e poco le virtù): se ben ricordo Giove e Marte avevano smesso temporaneamente di fare gli stronzi e invece di un trigono in aspetto negativo avevano abdicato per un ingresso nel segno amico del Sagittario, mentre Venere retrograda ora non più in aspetto dissonante con Urano nei Pesci e Saturno in Bilancia sfilava in camminata moonwalker by Michael Jackson a gran velocità finalmente in Acquario...
Non siete espertissimi come me vero? Vabbè, in sintesi: "LAVORO: ti farai un mazzo tanto, ma alla fine tutto ok; SALUTE: qualche emozione imprevista minerà il tuo equilibrio psicofisico; AMORE: Simona ti riempirà di sberle se non la smetti di fare il cascamorto con le ragazze"
POI DICE UNO NON CREDE AGLI OROSCOPI:
Ebbene si, cari miei fedeli lettori! Le parole dell'oracolo Paolo Fox non caddero per terra come piume ma come macigni quel 28 agosto. Per l'appunto, l'esame di Ricerca operativa fu devastante, svolto in trasferta a Perugia durò un'ora e mezza dalle 15 alle 16,30, ma alla fine ci scappò il tanto atteso 28 (mi aspettavo di più, ma la prof era una pazza, non aveva mai messo un voto così alto prima, quindi).
Ma tralasciando le sberle del mio dolce amore, concentriamoci su quanto mi accadde qualche ora dopo l'esame, nel prendere il treno della ferrovia centrale umbra (detta la freccia del burino) per tornare a casa. Squillo di telefono, era l'ASSOCIAZIONE METRONOME, alla quale, subito dopo la realizzazione del nostro primo demo in studio, avevamo mandato una copia per delle opinioni (esattamente come avevamo fatto per un altro centinaio di associazioni, senza ottenere risposte, tranne una lusinghiera dell'associazione che organizza il trasimeno blues festival).
<<Ciao, Sei Alessandro Nuvoloni?>>
<<Si, sono io...>>
<<Ascolta Noi di Metronome stiamo organizzando per quest'anno il NARNI BLACK FESTIVAL, e abbiamo deciso di inserire uno spazio destinato ai gruppi locali. DOVRETE partecipare a una rassegna insieme ai Soul New Sound, I Fred Duna & Full Optional e un gruppo di Foligno quindi suonerete mezz'ora e bene che vada prenderete 100 euro di rimborso... Che fate ACCETTATE?>>
<<bEH, CAVOLO, SAREBBE FANTASTICO, MA DEVO SENTIRE GLI ALTRI RAGAZZI SE PER QUEL GIORNO CI SONO... comunque... Ma no lo organizza Menichelli?>>
<<BEH HAI FINO A STASERA (erano le 18,30) PER DARMI CONFERMA DELLA VOSTRA PARTECIPAZIONE, DOPODICHE' SIETE FUORI... Menichelli ha litigato co l'amministrazione comunale... dice che si prende un anno sabbatico>>
<<Ah...>>
<<Fatti sentire, Nuvoloni>>
....
Preso a pallonate dalla gioia, spesi interamente le ultime 6 euro di telefono che mi erano rimaste (avevo ricaricato 5 euro il giorno prima) per avvisare tutti della grande notizia... Per noi il palco del Narni Black Festival era tra le maggiori aspirazioni e soddisfazioni, al pari di Quello di Porretta!!Infatti, ebbi il via libera da tutti, entusiasti quanto me.
AMMAZZA GLI OROSCOPI QUANTO CI ACCHIAPPANO!!
(continua)
Ultima modifica di Sandrino (21-03-2007 10:52)
Non in linea